Francesco Biral 2018-11-13T18:30:48+00:00

Francesco Biral ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova e il Dottorato di Ricerca in Meccanica e Teoria delle Macchine nel 2000. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale presso l’Università di Trento.
I suoi interessi di ricerca includono la modellazione simbolica e la simulazione numerica dei sistemi multibody con particolare attenzione alla dinamica del veicolo, controllo e sicurezza, modelli di piloti. Da anni si occupa dello sviluppo di tecniche numeriche per la risoluzione di problemi di controllo ottimo applicati nel campo dei veicoli intelligenti.
Negli ultimi 15 anni nel settore dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), ha contribuito allo sviluppo e verifica sperimentale di sistemi di assistenza alla guida e gestione ottima dell’energia nei veicoli ibridi sia in progetti industriali che progetti finanziati dalla Comunità Europea (PR6 PreVENT, FP7 interactIVe, FP7 SAFERIDER e H2020 SAFESTRIP, H2020 Dreams4Cars).